maltempo
Per essere aggiornati sulle notizie e le curiosità del Triveneto iscriviti al gruppo “VENETO NOTIZIE”, oppure clicca ‘mi piace’ sulla pagina Facebook di VENETIANPOST



METEO VENETO. Attenzione alla giornata di domani. In riferimento alla situazione meteorologica attesa, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha diramato lo Stato di Attenzione per Criticità Idrogeologica su tutto il territorio regionale, dalle ore 6.00 alle ore 24.00 di domani, giovedì 19 maggio.
La previsione meteo elaborata dall’Arpav prevede infatti per domani tempo da instabile a perturbato, con precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale. La fase più significativa è attesa tra le ore centrali e la serata. Saranno possibili fenomeni localmente intensi, con forti rovesci e locali grandinate, e quantitativi di precipitazioni localmente consistenti, specie sui settori centro occidentali della regione.
Ecco le previsioni per i prossimi giorni dell’ARPAV
Giovedì 19. Tempo instabile e a tratti perturbato, con cielo in prevalenza molto nuvoloso già dal mattino, soprattutto sui settori occidentali. Nelle zone più orientali, limitatamente alla prima parte della giornata, saranno presenti delle temporanee schiarite.
Precipitazioni. Probabilità di precipitazioni in aumento già nel corso della mattinata fino a medio-alta (50-75%). I fenomeni, anche a carattere di rovescio o temporale, interesseranno già dal mattino la pianura centro occidentale e si estenderanno progressivamente alle altre zone. Saranno possibili locali fenomeni di forte intensità (forti rovesci, locali grandinate) con quantitativi localmente consistenti, specie sui settori centro occidentali della regione e pianura meridionale. Precipitazioni in attenuazione in serata ad iniziare dalle zone Nord occidentali.
Temperature. Minime in lieve aumento, massime in diminuzione anche sensibile con valori ben inferiori alle medie stagionali.
Venti. In prevalenza moderati dai quadranti orientali, con qualche rinforzo specie sulla costa.
Mare. In prevalenza mosso. 
Venerdì 20. Al primo mattino, sulle zone Sud orientali e orientali, residua nuvolosità; in seguito tempo soleggiato, salvo un parziale aumento della nuvolosità dalle ore centrali per locale attività cumuliforme.
Precipitazioni. Precipitazioni generalmente assenti, salvo una probabilità bassa (5-25%) di residue piogge sulle zone sud-orientali nelle prime ore e di qualche piovasco pomeridiano sulle zone pedemontane.
Temperature. Temperature minime in lieve calo, massime in sensibile aumento su valori prossimi alla norma.
Venti. Deboli dai quadranti occidentali.
Mare. In prevalenza poco mosso. 
PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTIZIE

Tendenza
Sabato 21. Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo modesta attività cumuliforme sulle zone pedemontane. Precipitazioni assenti. Temperature in lieve aumento.
Domenica 22. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per gran parte della giornata. Dal pomeriggio, parziale aumento della nuvolosità, specie sulle zone pedemontane per attività convettiva e per il transito di velature. Temperature in ulteriore lieve aumento e nella norma.