Una ricerca americana fa chiarezza sul potere attrattivo degli uomini e delle donne. Siete un don Giovanni? Probabilmente dipende dal nome… Potete pesare 500 kg e puzzare ma sappiate che il vostro nome è in grado di limitare i danni e a volte di essere decisivo se volete conquistare un uomo o una donna. La ricerca è condotta dal sito BabyNameWizard che accerta come  basti avere il nome giusto per essere capaci di sedurre. 
Agli utenti della pagina web è stato chiesto di esprimere le proprie preferenze su 40mila nomi disponibili, rilevando che alcuni di essi risultino essere più sensuali ed eccitanti rispetto ad altri. 
Al primo posto della classifica dei nomi maschili c’è Alessandro, capace di rendere affascinante ogni uomo grazie alla “o” finale e alla doppia “s” che darebbero un tocco di virilità. A seguire ci sono Lorenzo, Reth, Romeo, Matteo, Dimitri, Dane, Marcello, Dante e Remy. 
Per quanto riguarda le donne, invece, il nome più sexy al mondo è Scarlett, che equivarrebbe al nostro Rossella, seguito da Nicoletta, Natalia, Anais, Paulina, Alessandra, Chanel, Soraya, Adriana e Giuliana. 
I nomi che invece proprio non funzionano sono Howard, Bob, Ernesto e Norman per gli uomini; Gertrude, Agnese, Mildred e Bertha , considerati nomi eccessivamente seri e rigidi per le donne a causa della presenza delle troppe consonanti.

Dal greco Aléxandros, il nome maschile Alessandro è composto dal verbo Aléxein, ‘proteggere, difendere’, e dal sostantivo Andròs, ‘uomo’, ed è traducibile come ‘difensore dei propri uomini o sudditi’. Aléxandros era il soprannome dell’eroe Paride, personaggio dell’Iliade. Chi si chiama così, ha un temperamento irrequieto, frenetico, per essere tranquillo deve avere qualcosa da fare. Sogna la gloria e il successo e si lancia con coraggio e ardore in ogni genere di avventura. Molto orgoglioso e sicuro di sé ha quindi una personalità irresistibile.
Rossella invece è un nome tipicamente italiano che sta ad indicare i capelli rossi. La sua variante è Rossellina. Il nome deriva dal Rossa o Rosso e in seguito diede origine anche al cognome più frequente in Italia: Rossi. Chi porta questo nome tende ad essere vitale, energica, spumeggiante. Con lei non ci si annoia mai ed è quindi una buona amica e compagna, anche se a volte è troppo concentrata su se stessa.