Un filmato nel quale alcuni scienziati analizzano il comportamento degli scimpanzè dimostrerebbe che potrebbero impegnarsi in pratiche spirituali e potrebbero anche credere in Dio. Alcuni scimpanzè dell’Africa occidentale sono stati ripresi mentre lanciano pietre nelle cavità degli alberi e si impegnano in altri comportamenti bizzarri, in cui gli oggetti che usano non vengono utilizzati come strumenti, ma come parte di una pratica forse rituale .
Laura Kehoe, uno scienziato da Humboldt University di Berlino, ha detto di aver “mai visto niente di simile” e che questo comportamento le “ha dato i brividi”.
La scoperta potrebbe aiutare i ricercatori a ripercorrere i religiosi umani già avviati e sviluppati e il comportamento degli scimpanzé sarebbe incredibilmente simile a quello che pensano siano le prime pratiche spirituali delle tribù umane primitive.
IL VIDEO

 

Gli scimpanzè utilizzano in questo caso utensili per uno scopo diverso da quello della mera sopravvivenza alimentare e avrebbero un obiettivo ‘astratto’.
“Il video che documento il comportamento ritualizzato e la collezione di manufatti in particolari posizioni oltre al lancio di pietre hanno analogie con gli assemblaggi di pietra nei primi siti rituali umani.
Questa scoperta è resa ancora più interessante dal fatto che le persone indigene dell’Africa occidentale lanciano pietre contro alberi sacri in un modo stranamente simile a quello degli scimpanzè. Gli scimpanzè marcherebbero il territorio alla stregua degli umani.

PER ESSERE AGGIORNATO ADERISCI AL GRUPPO FACEBOOK “NOTIZIE VENETE CURIOSE” OPPURE VAI ALLA PAGINA FACEBOOK DI VENETIANPOST