SONY DSC

SONY DSC



Deriva dal greco Epìthema. “Significa “ciò che si mette sopra”. Persona molesta, lamentosa, assillante, noiosa, proprio come un medicamento che genera dolore o fastidio, ma del quale non ci si può facilmente liberare”
(fonte: Sillabario Veneto, Paolo Malaguti, Editrice Santi Quaranta 2012). In sostansa uno che rompe i cojoni in maniera costante. Interesante savere che la pitima gera una profesione, sia a Genova che a Venesia. Una specie de publico uficiale, vestido de roso fiamante, che gaveva el compito de perseguitare continuamente i debitori, ricordandoghe sempre, a volte in modo continuo, seguendole fin casa e seguendole in tutte le robe del giorno, che i gaveva un debito. Le pitime più discrete andava a casa del debitore ricordandoghe cortesemente che doveva pagare el debito. Quele più pesanti lo seguiva in giro e urlava continuamente la so colpa, umiliandoli davanti a tuti e avisando i altri. E sopratuto la pitima non se podeva tocare.


 

PER ESSERE AGGIORNATO ADERISCI AL GRUPPO FACEBOOK “NOTIZIE VENETE CURIOSE” OPPURE VAI ALLA PAGINA FACEBOOK DI VENETIANPOST E RESTA AGGIORNATO