Le previsioni meteo per il Veneto
SEGNALAZIONE : tra venerdì e sabato ci saranno varie precipitazioni, anche con temporali e accumuli consistenti; localmente possibili fenomeni intensi (forti rovesci, grandinate, raffiche di vento).



Evoluzione generale
L’ingresso di una depressione a sud delle Alpi porta condizioni cicloniche con tempo instabile, a tratti perturbato, fino a domenica; nel weekend ci saranno precipitazioni diffuse e diminuzione delle temperature specie venerdì e sabato. Dall’inizio della settimana il nucleo di bassa pressione tenderà ad allontanarsi verso est, lasciando tempo più soleggiato e temperature in ripresa.

Il tempo oggi
venerdì 31
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Nuvolosità e rasserenamenti. Probabilità di piogge anche a carattere di rovescio o temporale in aumento nel corso della giornata, con probabilità fino a medio-alta (50-75%) e fenomeni più diffusi verso sera. Valori termici in calo con minime raggiunte in serata; rinforzo dei venti da est e nord est.

Tempo previsto
sabato 1. Tempo instabile/perturbato con cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso.
Precipitazioni. Probabilità alta (75-100%) di piovaschi/rovesci/temporali che si susseguiranno in vari momenti della giornata interessando estesamente la Regione; possibile attenuazione dei fenomeni dalla serata.
Temperature. In generale calo, localmente anche sensibile, con minime a tarda sera.
Venti. Generalmente deboli o moderati da nord-est; possibili rinforzi o raffiche in aree interessate da temporali.
Mare. Poco mosso, a tratti mosso nelle prime ore.

(continua…)



domenica 2. In prevalenza nuvoloso nella prima parte della giornata, con possibili parziali schiarite dal pomeriggio.
Precipitazioni. Fino alle ore centrali probabilità medio-alta (50-75%) di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale; dalle ore pomeridiane probabilità medio-bassa (25-50%), con fenomeni in diradamento verso sera.
Temperature. Minime in ulteriore calo, stabili o in lieve aumento le massime.
Venti. Generalmente deboli o moderati da est o nord-est.
Mare. In prevalenza poco mosso.

Tendenza
lunedì 3. Alternanza di nuvole e rasserenamenti, con possibilità bassa di qualche locale piovasco o rovescio; verso sera tendenza ad attenuazione della nuvolosità e calo della probabilità di precipitazione. Temperature minime in lieve calo, massime in ripresa.

martedì 4. Tempo perlopiù stabile e soleggiato, con qualche annuvolamento cumuliforme sui rilievi. Temperature in generale contenuto aumento.