cuori identici enigma effetto ottico

PER ESSERE AGGIORNATO ADERISCI AL GRUPPO FACEBOOK “NOTIZIE VENETE CURIOSE” OPPURE VAI ALLA PAGINA FACEBOOK DI VENETIANPOST



Quando si guarda l’immagine qui sopra , che cosa vedete? La maggior parte delle persone vedono alternati cuori viola e arancio ma, in realtà, sono entrambi costituiti da gli stessi colori.
Se si toglie lo sfondo, ecco che cosa resta:
Un video esplicativo a supporto dell’immagine dipana questo tormentone del web: se si ingrandisce l’immagine , si note che le barre a righe verticali non sono in realtà dello stesso colore.
Quando vengono ricoperti con barre blu i cuori sembrano viola e quando sono ricoperti da barre verdi sembrano di colore arancio.
Questo giochetto ci dà un indizio fondamentale su come funziona la percezione visiva dell’uomo. In sostanza noi percepiamo il colore di un oggetto non in base al suo colore reale, ma su come si confronta con i colori circostanti.
Il video dimostrare, attraverso due ulteriori illusioni ottiche, come il sistema visivo è costituito da un cervello che utilizza un insieme di regole per elaborare segnali ottici” (gurda il video sotto)
cuori identici enigma