Per essere aggiornati sulle notizie e le curiosità del Triveneto iscriviti al gruppo “VENETO NOTIZIE”, oppure clicca ‘mi piace’ sulla pagina Facebook di VENETIANPOST



Anche in Veneto sono previsti rovesci e piogge localmente intense sino a domani, lunedì 11 settembre. Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha dichiarato lo stato di ‘attenzione’ per l’intera rete idrografica principale e lo stato di ‘preallerta’ per la rete idrografica minore dell’area montana, prealpina e della pianura centro orientale, sino alle ore 10 di domani.
 
Lo stato di criticità idraulica, codificato ‘arancione’, riguarda i bacini idrografici dell’Alto Piave e del Piave Pedemontano, del Brenta e del Bacchiglione, dell’Adige-Garda e dei monti Lessini, del basso Piave, del Sile e il bacino scolante nella laguna di Venezia, nonché il bacino del Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige. Nelle aree montuose e collinari si segnala anche la possibilità di innesco di fenomeni franosi.
 
Allerta attenuata invece per il bacino del Livenza, Lemene e Tagliamento, per il quale il livello di criticità previsto è di grado inferiore (colore giallo). A seguire le previsioni ARPAV




AVVISO METEO: Domenica condizioni di tempo instabile/perturbato con precipitazioni frequenti e diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, con quantitativi localmente abbondanti o molto abbondanti. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni dalla serata. Lunedì residue precipitazioni ma di modesta entità.

Evoluzione generale

La presenza di una saccatura di origine atlantica, in approfondimento sul Mediterraneo occidentale determina domenica condizioni di tempo instabile/perturbato, con precipitazioni diffuse e abbondanti. Lunedì e nella prima parte di martedì permarranno condizioni di variabilità, a tratti di instabilità con locali precipitazioni. In seguito pressione in temporanea ripresa con tempo stabile ed in prevalenza soleggiato mercoledì e temperature massime in aumento. Da giovedì l’approfondimento sull’Europa settentrionale di una nuova depressione di origine atlantica determinerà maggiore nuvolosità e qualche precipitazione a fine giornata.

Il tempo oggi

domenica 10
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Tempo perturbato con cielo molto nuvoloso o coperto. Probabilità alta (75-100%) di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, con probabili quantitativi localmente abbondanti o molto abbondanti, più diffusamente sulle zone centro-settentrionali. A fine giornata probabile attenuazione delle precipitazioni. Temperature massime in diminuzione. Venti moderati nord-orientali sulle zone interne, moderati/tesi sud-orientali sulla costa e zone limitrofe.

Tempo previsto

lunedì 11. Permangono condizioni di tempo instabile con nuvolosità irregolare alternata a schiarite anche ampie in pianura nella seconda parte della giornata.
Precipitazioni. Probabilità da medio-bassa (25-50%) al mattino a medio-alta (50-75%) nel corso del pomeriggio di precipitazioni da sparse a locali, con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale.
Temperature. Minime senza variazioni di rilievo o in lieve calo, massime in leggero aumento.
Venti. Deboli e di direzione variabile.
Mare. Da molto mosso nelle prime ore a mosso in seguito.

martedì 12. Fino al mattino residue condizioni di instabilità con prevalenza di annuvolamenti anche consistenti. Nel corso della giornata tendenza a schiarite via via più ampie sulla pianura, salvo locali annuvolamenti, mentre sulle zone pedemontane si alterneranno tratti di sereno e annuvolamenti.
Precipitazioni. Probabili fenomeni sparsi al mattino (probabilità medio-alta 50-75%), più locali nel pomeriggio (probabilità medio-bassa 25-50%). Precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale.
Temperature. In calo con minime raggiunte in serata.
Venti. Dai quadranti orientali, moderati al mattino in attenuazione nel pomeriggio.
Mare. In prevalenza mosso.

Tendenza

mercoledì 13. Tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso salvo locali annuvolamenti dalla serata. Temperature minime in ulteriore lieve diminuzione, massime in aumento, anche sensibile con marcata escursione termica.

giovedì 14. Condizioni di variabilità con prevalenza di schiarite al mattino e nuvolosità più irregolare nel pomeriggio con schiarite alternate ad annuvolamenti, più frequenti in serata. Precipitazioni in prevalenza assenti, salvo qualche possibile pioggia sparsa in serata