trio paloma

Per essere aggiornati sulle notizie e le curiosità del Triveneto iscriviti al gruppo “VENETO NOTIZIE”, oppure clicca ‘mi piace’ sulla pagina Facebook di VENETIANPOST



Grazie alle segnalazioni dei lettori torniamo ad occuparci dei detti e delle massime degli anziani Veneti. A gran richiesta ripeschiamo nella tradizione più truce e ridanciana del Veneto e la foto ci offre la possibilità di parlare del Trio Paloma, dò imbriaghe e uno in coma (da distinguersi rispetto al meno elegante Trio Piveta: uno caga uno pisa e uno neta). Del Trio Paloma, di cui è oscura la provenienza esistono diverse versioni. Le più accreditate sono: “dò imbriaghi e uno in coma” e “do inseminii e uno in coma”. Usato, come facilmente si può capire per un terzetto di persone poco sveglio. Ovviamente sono ben accetti altri contributi dai diversi cantoni del Veneto. Affidiamo come sempre allo sguardo dubbioso di Angela Merkel la paternità del detto veneto in vignetta.

Giusto precisare che tale detto non è usato solamente in Veneto, ma anche nella Romagna settentrionale. L’immagine è facilmente associabile a quella di un trio di mariachi centroamericani con sombrero, sotto la canicola estiva, completamente travolti dall’alcool.