old angry woman venetian




Ha minacciato di “bruciare Manhattan fino a ridurla in cenere” e “distruggere l’intero territorio degli Stati Uniti” con un attacco nucleare.
Ma il leader nordcoreano Kim Jong-un accetta tranquillamente l’aiuto di una ONG americana per affrontare la crisi tubercolosi del suo paese. La notizia è stata diffusa dal Telegraph, che mette alla berlina il pericoloso pacioccone cattivo della Nord Corea.
La Eugene Bell Foundation, che combatte la tubercolosi resistente ai farmaci (MDR-TB), ha inviato il suo primo pacchetto in regime di segretezza.
Nonostante l’odio che Kim prova per l’America, il gruppo con sede a Washington ha annunciato di aver inviato i propri aiuti: “Nonostante le tensioni in corso nella zona della penisola coreana, siamo lieti di annunciare che la nostra spedizione di farmaci e forniture per il nostro programma di trattamento multi-resistente sono arrivati ​​in Corea del Nord”.
“Vorremmo inviare un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo possibile”, hanno aggiunto.

Anche se la tubercolosi è in gran parte scomparsa dal mondo sviluppato, rimane un grave rischio per la salute pubblica in Corea del Nord, dove un ceppo farmaco-resistente della malattia è emerso.
Circa il cinque per cento della popolazione della Corea del Nord è stato infettato con la malattia, e un rapporto di Amnesty International già nel 2010 aveva attribuito il fenomeno a “un complessivo deterioramento dello stato di salute e la nutrizione della popolazione, così come la riduzione di attività dei servizi sanitari pubblici” definendolo “la più grande emergenza sanitaria del Paese”. La malattia avrebbe ucciso più di 5.000 persone lo scorso anno.
Il trattamento per il cosiddetto “Super TB” è disponibile solo attraverso la fondazione, che ha dodici centri medici in Corea del Nord, ma dispone di un numero di farmaci sufficiente solo fino al aprile 2016.

PER ESSERE AGGIORNATO ADERISCI AL GRUPPO FACEBOOK “NOTIZIE VENETE CURIOSE” OPPURE VAI ALLA PAGINA FACEBOOK DI VENETIANPOST