Evoluzione generale

In questi giorni il tempo sarà in prevalenza stabile per la presenza di correnti nord-occidentali di origine atlantica in quota, relativamente miti, con successivo rinforzo della pressione sul Mediterraneo; la situazione sarà favorevole all’inversione termica e alla formazione di nebbie in pianura.

Tempo previsto

domenica 23. Sui rilievi cielo inizialmente poco nuvoloso, poi via via più nuvoloso per nubi alte, specie sulle Dolomiti; in pianura sarà prevalente la presenza di diffuse foschie, nebbie e nubi basse, in parziale dissolvimento durante il giorno.
Precipitazioni. Assenti, salvo qualche possibile fenomeno nevoso alla sera sulle Dolomiti più settentrionali.
Temperature. Senza variazioni di rilievo.
Venti. In pianura inizialmente deboli da nord, poi deboli occidentali dal pomeriggio; in quota tesi/forti da Ovest e Nord-Ovest; possibile locale presenza di foehn.
Mare. Calmo o poco mosso.

lunedì 24. Cielo parzialmente nuvoloso sui rilievi, con nuvolosità in attenuazione verso sera; in pianura prevalenza di foschie e nebbie specie fino al mattino, con schiarite dalle ore centrali. Sulle Dolomiti settentrionali maggiore nuvolosità.
Precipitazioni. Assenti salvo sulle Dolomiti settentrionali per la probabilità di qualche burrasca nevosa fino al pomeriggio.
Temperature. Minime in aumento in pianura, in calo in montagna, massime senza variazioni di rilievo o in locale aumento.
Venti. Venti in quota tesi o forti da Nord-Ovest; possibile locale presenza di foehn nelle valli e sulla pedemontana; in pianura inizialmente deboli occidentali, poi deboli-moderati da nord nord-est.
Mare. Poco mosso.  (CONTINUA)



Tendenza

martedì 25. Cielo in prevalenza poco nuvoloso, ben soleggiato sui rilievi, un po’ meno soleggiato in pianura dove saranno possibili foschie e nebbie nelle ore più fredde, localmente persistenti fino alla mattina. Temperature in calo in quota, in lieve calo le minime e in locale aumento le massime in pianura. Venti in quota tesi o forti da Nord e Nord-Ovest, con probabile presenza di foehn.

mercoledì 26. Tempo stabile, ben soleggiato sui rilievi, nuvoloso con prevalenza di nubi basse e foschie/nebbie in pianura nelle ore più fredde e poi persistenti su molte zone durante il giorno. Temperature in aumento in montagna, specie le massime; in pianura minime in aumento e massime in calo.