Per essere aggiornati sulle notizie e le curiosità del Triveneto iscriviti al gruppo “VENETO NOTIZIE”, oppure clicca ‘mi piace’ sulla pagina Facebook di VENETIANPOST



In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, preso atto dell’avviso di criticità idrogeologica e idraulica emesso oggi alle ore 14:00, il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema di Protezione Civile, dichiara dalle ore 14:00 di oggi, lunedì 5 giugno, alle ore 08:00 di mercoledì 7 giugno 2017:

– lo stato di attenzione (da riconfigurare, a livello locale, in fase di preallarme/allarme, a seconda dell’intensità dei fenomeni) in tutto il territorio veneto per possibili situazioni di criticità idrogeologica dovuta a forti temporali.

L’ARPAV comunica che oggi il tempo sarà a tratti instabile con nuvolosità irregolare
alternata a schiarite, un po’ più ampie e frequenti su pianura centro-meridionale e costa. Sono previste precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale, più frequenti e sparse su zone montane e pedemontane; domani, martedì 5 giugno il tempo sarà instabile/perturbato con frequenti precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Possibilità di fenomeni localmente intensi specie su zone prealpine, pedemontane e della pianura orientale.
.PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTIZIE

LE PREVISIONI METEO
Lunedì. Tempo a tratti instabile con nuvolosità irregolare alternata a schiarite, un pò più ampie e frequenti su pianura centro-meridionale e costa. Precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale, più frequenti e sparse su zone montane e pedemontane, con probabilità nel complesso medio-alta (50-75%); in pianura fenomeni più locali con probabilità generalmente medio-bassa (25-50%), bassa su costa e pianura meridionale (5-25%). Temperature massime in moderato calo fino a valori intorno ai 26-28°C in pianura. Venti in quota moderati sud-occidentali, anche tesi alla sera. In pianura fino al primo pomeriggio moderati dai quadranti orientali, temporaneamente anche tesi su zone centro-meridionali e costiere, in successiva attenuazione.

martedì 6. Condizioni di tempo instabile/perturbato con cielo molto nuvoloso su zone montane e settentrionali della pianura e irregolarmente nuvoloso altrove con maggiore probabilità di qualche schiarita. Precipitazioni. Precipitazioni da locali nelle prime ore a via via più diffuse sulle zone centro-settentrionali (probabilità alta 75-100%), con vari rovesci e temporali che localmente potranno risultare intensi e accumulare quantitativi consistenti specie su zone prealpine, pedemontane e della pianura orientale. Sulle zone più meridionali e costiere probabilità medio-alta (50-75%) di fenomeni da sparsi a locali. Tendenza ad attenuazione e diradamento delle precipitazioni entro fine giornata. Temperature. In calo sulle zone montane, stazionarie altrove. Venti. In quota tesi da sud-ovest, temporaneamente anche forti nelle ore pomeridiane; nelle valli, prevalentemente deboli di direzione variabile. In pianura deboli e di direzione variabile, solo a tratti moderati dai quadranti meridionali, con tendenza a disporsi da Nord-Est a fine giornata. Mare. Poco mosso, mosso sui settori nord-orientali.

mercoledì 7. Iniziale residua nuvolosità irregolare, specie sui settori più meridionali della pianura, in seguito cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche temporaneo addensamento. Precipitazioni. In prevalenza assenti, non si esclude qualche locale piovasco o rovescio verso il tardo pomeriggio/sera sui settori dolomitici (probabilità bassa 5-25%). Temperature. Minime in calo; massime in aumento in montagna, stazionarie o in locale diminuzione in pianura. Venti. In quota al mattino moderati/tesi da Ovest, in successiva rotazione dai quadranti settentrionali. In pianura moderati dai quadranti orientali con rinforzi sulla costa a fine giornata. Mare. Inizialmente mosso sui settori orientali, poi poco mosso. A fine giornata moto ondoso in rinforzo.