SEGNALAZIONE METEO: Domenica e fino alla mattinata di lunedì, venti forti settentrionali in quota con rinforzi di Foehn nelle valli.

Evoluzione generale

Fino a lunedì, correnti settentrionali, confinate tra una bassa pressione sull’Europa centro-orientale e un anticiclone in espansione dall’Atlantico, portano sul Veneto venti forti in quota e rinforzi di Foehn nelle valli e sulla pedemontana e cielo a tratti nuvoloso. Tra lunedì e martedì temporanea rimonta anticiclonica con probabile aumento dell’umidità alle basse quote, prima che un’altra depressione, in arrivo da nord, porti nuovamente un’intensificazione dei venti e un po’ di variabilità. (continua)

Tempo previsto

lunedì 7. Sereno o poco nuvoloso in montagna; parzialmente nuvoloso in pianura, con probabili foschie e nebbie in pianura dopo il tramonto.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Minime, raggiunte in serata, in leggero aumento in pianura, stazionarie o in locale diminuzione in montagna; massime in diminuzione su Prealpi e pianura settentrionale, senza notevoli variazioni altrove.
Venti. In quota settentrionali, inizialmente tesi, poi in attenuazione fino a moderati. Nelle valli variabili, con residui locali episodi di Foehn soprattutto nella prima parte della giornata. In pianura deboli variabili, o a tratti moderati nella prima parte della giornata, quando soffieranno dai quadranti orientali.
Mare. Da mosso nella prima parte della giornata, in attenuazione fino a poco mosso in serata. 
Previsione Altezza Onde

martedì 8. Parzialmente nuvoloso o nuvoloso, con foschie e nebbie nelle valli ed in pianura, soprattutto nelle ore più fredde, ma probabilmente persistenti anche durane il giorno sulla pianura centro-meridionale.
Precipitazioni. In prevalenza assenti, salvo sulle Dolomiti dove ci sarà una probabilità bassa (5-25%) di qualche fiocco di neve.
Temperature. In prevalenza stazionarie o in diminuzione, localmente sensibile in pianura; sulle Dolomiti massime in locale lieve aumento.
Venti. In quota settentrionali, inizialmente moderati, in intensificazione nel corso della giornata fino a forti; nelle valli variabili con possibili rinforzi di Foehn dal pomeriggio; in pianura deboli o a tratti moderati in prevalenza da ovest fino alle ore centrali, variabili in seguito.
Mare. Poco mosso. 
Previsione Altezza Onde

Tendenza

mercoledì 9. Poco nuvoloso per passaggi di nuvolosità medio-alta; possibili foschie e nebbie in pianura fino al primo mattino. Venti forti da nord in montagna con rinforzi di Foehn nelle valli e sulla pedemontana; moderati occidentali sul resto della pianura. Temperature minime in diminuzione sulle zone centro-settentrionali; massime in calo sulle Dolomiti, in aumento altrove, anche sensibile sulla pianura meridionale.

giovedì 10. Cielo sereno o poco nuvoloso con aria limpida. Venti tesi forti in quota con episodi di Foehn nelle valli e sulle zone pedemontane. Temperature in diminuzione.