meteo
Per essere aggiornati sulle notizie e le curiosità del Triveneto iscriviti al gruppo “VENETO NOTIZIE”, oppure clicca ‘mi piace’ sulla pagina Facebook di VENETIANPOST



Vista la situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, preso atto dell’avviso di criticità idrogeologica e idraulica emesso oggi alle ore 10:00, il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema di Protezione Civile, dichiara sino alle ore 24:00 di domani, lunedì 1 agosto 2016:
lo stato di attenzione (da riconfigurare, a livello locale, in fase di preallarme/allarme, a seconda dell’intensità dei fenomeni) per possibili situazioni di criticità idrogeologica dovuta a forti temporali in tutto il territorio veneto.

Il monitoraggio della situazione evidenzia un anticipo della fenomenologia prevista nell’avviso di criticità di ieri, già in atto specialmente sulla parte centrosettentrionale della regione, che porta rovesci e temporali, anche localmente intensi, su tutta la regione nelle giornate di oggi, domenica 31 e domani, lunedì 1 agosto.

PREVISONI ARPAV PER IL VENETO
Domenica 31
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi.
Tempo instabile specie sui rilievi, con addensamenti alternati a parziali schiarite. Probabilità di rovesci o temporali inizialmente più diffusi sui rilievi e sulle zone della pianura settentrionale e occidentale, in estensione alle zone meridionali e costiere. Possibili fenomeni localmente intensi.
Tempo previsto
lunedì 1. Tempo variabile/instabile, con addensamenti nuvolosi più estesi in montagna, e parziali schiarite in pianura; probabile attenuazione dell’instabilità e nuvolosità verso sera.
Precipitazioni. Probabilità medio-alta (50-75%) di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale; fenomeni in probabile esaurimento nella seconda parte della giornata, specie dalla sera.
Temperature. Valori in generale calo, più sensibile nelle massime.
Venti. In quota deboli variabili, settentrionali nel pomeriggio; in pianura deboli/moderati dai quadranti orientali, con tratti di bora moderata sulla costa.
Mare. Poco mosso, in intensificazione fino a mosso. 

PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTIZIE

martedì 2. Tempo più stabile e in parte soleggiato, con transito di nuvolosità medio-alta e annuvolamenti pomeridiani sui rilievi. 
Precipitazioni. Probabilità bassa (5-25%) di locali piovaschi o rovesci sui rilievi nel pomeriggio.
Temperature. In ripresa nei valori massimi, stabili o localmente in calo le minime.
Venti. In quota in prevalenza deboli settentrionali; in pianura in prevalenza deboli dai quadranti orientali.
Mare. Mosso al mattino, poi in attenuazione fino a poco mosso. 

Tendenza
mercoledì 3. Tempo generalmente stabile e soleggiato, con modesta attività cumuliforme sui rilievi nel pomeriggio. Temperature in ulteriore aumento nei valori massimi, minime senza variazioni di rilievo.
giovedì 4. Tempo generalmente stabile e soleggiato, con attività cumuliforme pomeridiana sui rilievi. Temperature in generale ulteriore aumento.