caldo
Per essere aggiornati sulle notizie e le curiosità del Triveneto iscriviti al gruppo “VENETO NOTIZIE”, oppure clicca ‘mi piace’ sulla pagina Facebook di VENETIANPOST



Settembre è uno dei mesi con le temperature migliori, ma in questo 2016 ha le sembianze del pieno luglio. Un’afa infernale sta coprendo il Nord Est e molti sperano in un veloce avvicinarsi dell’autunno pur di stare meglio. Manca poco. Secondo le previsioni dell’Arpav giovedì le temperature si abbasseranno notevolmente.
LA SITUAZIONE
A inizio periodo, l’influenza di un vasto campo d’alta pressione assicura sul Veneto molti spazi di sereno, con clima ancora pienamente estivo; da giovedì una perturbazione atlantica con aria fresca porterà maggiore variabilità, con delle fasi di rovesci o temporali sparsi e una diminuzione delle temperature.

Tempo previsto
Mercoledì 14. 
Sereno o poco nuvoloso.

Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Stazionarie o in lieve calo, comunque con valori ancora ben sopra la norma specie di giorno.
Venti. Fino a metà giornata deboli di direzione variabile e poi da deboli a localmente moderati dai quadranti orientali.
Mare. Fino a metà giornata quasi calmo, tendente a divenire poi poco mosso. 

PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTIZIE

Giovedì 15. Nuvolosità irregolare con qualche spazio di sereno in più nelle prime ore e qualche addensamento in seguito, specie sulle zone pedemontane, associato a locale instabilità.
Precipitazioni. Inizialmente assenti ovunque, poi probabilità in aumento fino a medio-alta (50-75%) sulle zone centro-settentrionali e medio-bassa (25-50%) altrove; si tratterà in gran parte di rovesci o temporali sparsi.
Temperature. Le minime subiranno contenute variazioni di carattere locale, le massime un moderato calo.
Venti. Sull’entroterra perlopiù dai quadranti orientali, da deboli a temporaneamente moderati; sulla costa a tratti deboli e un po’ più spesso moderati, in prevalenza dai quadranti sud-orientali.
Mare. In gran parte poco mosso, salvo risultare anche mosso dal tardo pomeriggio. 

Tendenza
venerdì 16.
 Nuvolosità irregolare alternata a schiarite; sarà possibile qualche fase di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale; temperature in contenuto calo almeno riguardo ai valori massimi.

sabato 17. Nuvolosità irregolare alternata a schiarite; specie all’inizio della giornata e sulle zone pedemontane, possibili precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale; temperature in moderato calo soprattutto riguardo ai valori minimi.